Interventi di Facilitazione in azienda
Workshop per gruppi di lavoro.
I gruppi di lavoro si imbattono spesso in difficoltà che pregiudicano il raggiungimento di performance elevate o che addirittura li bloccano.
Gli interventi di facilitazione consentono al gruppo di superare le difficoltà, eliminare ostacoli e blocchi e giungere a una cooperazione efficace e al raggiungimento degli obiettivi.
Facilitare significa rendere facile. Gli interventi di facilitazione rendono facile l’attività del gruppo, che si tratti di confrontarsi su una questione, cercare insieme una soluzione a un problema, prendere delle decisioni, negoziare, gestire un conflitto o realizzare un progetto.
Un intervento di facilitazione porta strumenti che aiutano a unire il gruppo, ben sapendo che esistono tante forze all’interno che tendono invece a dividere e ostacolare una cooperazione efficace.
Ogni workshop di Facilitazione viene specificatamente progettato e strutturato partendo dallo scopo, ovvero il problema da risolvere e dal risultato che si vuole ottenere al termine del processo stesso.
I livelli di intervento possono variare partendo dalla semplice Condivisione delle Informazioni (far circolare le informazioni), alla Consultazione (dare modo ai componenti del gruppo di esprimere le loro opinioni), alla Co-Decisione (Il gruppo deve prendere una decisione insieme), all’Empowerment (provocare un cambiamento e fare in modo che il gruppo lo attui).
I campi di applicazione degli interventi di facilitazione sono infiniti.
Di seguito alcuni esempi.
Che si tratti di un nuovo team che si riunisce o di un team consolidato che cerca di migliorare il modo in cui lavora insieme, in esso tendono ad agire forze retrive e anti-produttive che possono rallentare o creare dei blocchi alla performance.
Progettare e facilitare un workshop di Team aiuta i gruppi di lavoro a identificare meglio ciò che funziona e ciò che non funziona, migliora la comprensione l’uno dell’altro e delinea nuovi modi di lavorare insieme più efficienti, efficaci e produttivi (sia in termini di processi che di dinamiche relazionali).
Utilizzando strumenti, tecniche e processi di sviluppo del team mi assicuro che tutti i componenti del gruppo siano inclusi e che tutte le loro voci siano ascoltate. Li aiuto inoltre a creare piani strutturati per lavorare, avanzare e progredire insieme.
In uno spazio di incontro facilitato, lavoro con i clienti per identificare una chiara visione, uno scopo, lo sviluppo di una strategia aziendale e di un percorso con relative azioni e piani di implementazione e supporto. Mi assicuro che tutti i principali attori e stakeholder siano coinvolti e partecipino alla co-creazione della strategia, costruendo l’ingaggio necessario per i risultati identificati.
Progetto e facilito workshop che facciano emergere i problemi operativi che rallentano e/o impediscono il raggiungimento di obiettivi e risultati aziendali. Mi occupo di creare un contesto che coinvolga tutti i principali attori, e li aiuto a definire gli ambiti di criticità, a identificare le priorità e a costruire piani e progetti sostenibili di risoluzione e miglioramento continuo che includano le attività, i compiti chiave, i tempi e le risorse necessarie. Facilito inoltre, gli incontri di follow-up e revisione del progetto, come pure di sostenere la relativa fase di implementazione e auto-sviluppo del processo di miglioramento continuo.
Coinvolgendo tutti gli stakeholder rilevanti, progetto e facilito workshop di Business Modelling aziendale in cui si definiscono segmenti di clientela, proposte di valore, relazioni con i clienti, canali, attività di supporto chiave, partner e risorse, flussi di reddito e strutture di costo. Questo work-shop offre una visione strutturale che apre gli occhi sui colli di bottiglia, sulle opportunità non sfruttate e su ciò che serve smettere di fare per innovare la logica con la quale un’azienda crea, distribuisce e cattura valore.
Leggi le opinioni di chi lavorato con me.
Facilitatrice esperta, creativa, originale e divertente.
Riesce sempre a stupirti ad ogni incontro.
Occhio furbo, ironia e sorriso frizzante sanno risvegliare in aula la parte più giocosa anche nei Manager più “ingessati” nei canonici ruoli aziendali. L’invito dolce e fermo a “sperimentare” ti spinge ad uscire dalla zona di comfort per scoprire nuovi modi di essere.
Ho apprezzato molto la tua delicatezza nell’aiutarci ad esprimerci senza giudizio durante l’intervento di facilitazione e mi sono sentita sicura nel farlo.
Il lavoro di gruppo è stato a tratti faticoso, come quando si scala una montagna… in ciabatte, ma alla fine si prova proprio una gran bella stanchezza.
Cristina Turconi ha il grande dono di riuscire a creare in aula un clima positivo e di inclusione e di rendere stimolante l’apprendimento di concetti complessi e le esercitazioni di gruppo. Il suo background aziendale è un plus non indifferente.
Formatrice e Coach stimolante, aperta a tutti indipendente dal ruolo ricoperto in azienda. Generosa nel donarsi nel suo lavoro e disponibile e interessata alla persona anche a distanza di tempo.
Sempre dritta al punto con coraggio e delicatezza.
Brava.