Aspetti teorici di validazione del metodo 4Colors®
Metodo comunicativo comportamentale 4 COLORS®
Il Metodo 4 Colors®, testato da milioni di persone nel mondo, sviluppa la capacità di comprendere e interagire in maniera efficace con gli altri, in ambito professionale e personale.
Questo approccio, messo a punto da psicologi e ricercatori, ha individuato 4 tipi di energia o personalità, identificati con 4 colori (rosso, giallo, verde e blu).
Ogni energia colore ha punti di forza e punti di miglioramento, potenzialità e aree di sviluppo. Chi partecipa ai corsi 4 Colors® individua il suo colore dominante e impara a sfruttare al meglio le proprie qualità e a gestire le proprie zone d’ombra, la pressione e lo stress.
Inoltre, i partecipanti imparano a riconoscere a colpo d’occhio a quale energia colore appartengono le persone con cui hanno a che fare, dai colleghi, ai clienti, fino al partner. Divengono quindi capaci di comprendere le persone, le loro motivazioni e di comunicare e interagire al meglio con gli altri, ottenendo il massimo dagli scambi interpersonali nella vita di tutti i giorni.
Il Metodo 4 Colors® prevede un corso base che può essere integrato con moduli specifici dedicati al miglioramento della collaborazione e efficacia del Lavoro di gruppo (I 4 Colori® del Team), dell’efficacia della vendita (Vendere a Colori) e dello sviluppo della Leadership (I 4 Colori® della Leadership).
Come funziona:
- Ciascun corso prevede 8 ore di formazione.
- I gruppi di lavoro sono composti da massimo 20 persone.
- Si può svolgere sia in presenza sia on-line.
La metodologia prevede il coinvolgimento e la partecipazione diretta dei partecipanti attraverso giochi di ruolo e simulazioni utili a sperimentare e comprendere meglio gli aspetti teorici condivisi.
CORSO: BASE 4 COLORS®
CORSO: I 4 COLORS® DEL TEAM
CORSO: I 4 COLORS® NELLA VENDITA
CORSO: I 4 COLORS® NELLA LEADERSHIP
Testimonianze
Leggi le opinioni di chi lavorato con me.
Ho avuto il piacere di conoscere Cristina Turconi in un intervento di formazione del corso “4Colors® in ambito turismo e marketing territoriale, co-condotto insieme a Elena Broggini di EBI Consulting srl. Oltre alla competenza ho apprezzato l’empatia, il sorriso, la grande capacità di unire il sapere al divertimento e la grande capacità di creare gioco di squadra, integrandosi e completandosi con Elena, per offrire il massimo risultato ai partecipanti.
Ci siamo conosciute prima della pandemia per un progetto di Consulenza e Innovazione, strutturato da Ebiconsulting srl. Il lavoro di gruppo e a due con Cristina mi ha da subito ammaliata, dopo un assaggio al corso 4Colors® dove si è impegnata con passione e grinta.
È lei. La persona, il “facilitatore”, chi si affianca, ascolta, tira fuori dalle anime altrui sentimenti e caratteristiche nascoste o non riconosciute dai soggetti del gruppo. E sono tutti uguali per lei, non traspaiono simpatie. Uno dei punti per me più umani e piacevoli è che Cristina è si coach, in una sua divisa rigorosa, ma si espone, racconta di sé, delle sue esperienze e vissuti. Questa cosa non ha prezzo, si mette lì, “seduta per terra” con te e in cerchio con tutti. E il rigore rimane nascosto dalla dolcezza, dall’ascolto. I suoi occhi ti guardano veramente dentro. E si sente un avvicinamento inevitabile a lei. Sono stati momenti molto intensi, in cui ho saputo apprezzare profondamente la ricchezza e lo spessore di una conoscenza che mette a disposizione di tutti.
Grazie Cristina!
Il corso 4Colors® con Cristina Turconi e Elena Broggini di Ebi Consulting srl è stato una sorpresa. Una forma di conoscenza di sé stessi e degli altri attraverso i colori.
Cristina sa come guidarti facendoti uscire dalla tua zona di comfort guidandoti verso la scoperta di qualcosa di assolutamente inaspettato ma decisamente utile nella vita di tutti i giorni.